Antipasto cupola

  Posted on   by   No comments

Oggi vi propongo un’originale ricetta da servire come antipasto o come aperitivo. Si tratta di una cupola realizzata con un’ottima pasta, che va farcita a strati. Io ho utilizzato pochi ingredienti, ma voi potete farcirla a vostro piacimento, con formaggi e salumi vari.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
300 gr. di farina – 120 gr. di burro – 25 gr. di zucchero
10 gr. di lievito – 3 uova
prosciutto – maionese – formaggio sale
Preparazione:  Difficoltà:

Procedimento:

  1. Scogliere il lievito con mezzo bicchiere d’acqua e mescolatelo con 60 gr. di farina.
  2. Lavorate l’impasto in modo da ottenere una palla che inciderete con un coltello e porrete a lievitare coperta
  3. Lavorate 120 gr. di burro con lo zucchero, la restante farina, le 3 uova e un pizzico di sale, sino ad avere un composto consistente.
  4. Quando il primo impasto sarà lievitato, unitelo a quello preparato, aggiungendo dell’altra farina. Lavoratelo per circa 10 minuti, e fatelo lievitare finchè non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Fate cuocere in una teglia da forno rotonda, coperta da carta da forno, sino a che il panettone si sarà gonfiato e dorato. Quindi fate raffreddare.
  6. Tagliate la parte superiore e ancora una volta, in modo da ottenere almeno tre dischi (se l’impasto è cresciuto di più potete realizzarne di più).
  7. Spalmante su ogni strato della maionese, e condite ogni disco come preferite. Io ho scelto prosciutto cotto e formaggio.

Buon appetito! ;)


Author: Nonna Pina

Comments