crema-pasticcera Come fare per...

Come fare la crema pasticcera (anche al cioccolato)


La crema pasticcera, soprattutto al cioccolato, è un ingrediente che quasi sempre entra a far parte dei nostri dolci, tanto che diventa indispensabile saperla fare bene. Per questo vi giro la ricetta e i miei consigli!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
10 gr. di zucchero – 1/2 lt. di latte – 1 baccello di vaniglia
4 uova- 80 gr. di farina
Preparazione:  Difficoltà:

Preparazione:
1) Scaldate il latte in una casseruola con dentro il baccello di vaniglia per qualche minuto, così che il latte possa assumere l’aroma della vaniglia e successivamente setacciate il tutto in modo da eliminare i possibili semini o scorie.
2) Separate i tuorli delle uova dagli albumi.
3) Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero, sbattete il tutto finchè questo composto non cambi colore (se volete fare la crema a cioccolato aggiungete anche 2 cucchiai di cacao).
4) Continuando a mescolare aggiungete la farina e il latte ancora caldo.
5) Versate il tutto in una casseruola e mettetela su una fiamma bassa (circa a 70°)  mescolando velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno fino, ma fate attenzione che il composto non arrivi a bollire o il sapore della crema sarà pessimo.
6) Quando la crema sarà pronta toglietela dal fuoco e coprite la casseruola con una pellicola trasparente, questa operazione farà in modo che non si formi quella brutta pellicola antiestetica sulla crema, che una volta fredda sarà pronta per essere utilizzata!

Buon Appetito! ;)


Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.