Costolette alla valdostana

  Posted on   by   No comments

E’ molto probabile che questa ricetta veloce e appetitosa sia già arrivata sulle vostre tavole, ma vorrei proporvi la ricetta tradizionale, così anche chi la conosce già può perfezionarsi e dare al piatto un sapore e un odore ancora più invitante: ecco a voi la ricetta delle costolette alla valdostana!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
4 costolette di vitello con l’osso – 4 fette di fontina
150 gr. di burro – 2 uova – 4 fette di prosciutto
farina – pan grattato – sale e pepe
Preparazione:  Difficoltà:

Preparazione:
1) Sbattete le 2 uova in un piatto fondo.
2) Battete le costolette di vitello col pestacarne ( se non lo avete potete usare il fondo di un bicchiere o una bottiglia di vetro ma fate attenzione a non farvi male!!!)
3) Salale e pepate la carne abbondantemente.
4) Infarinate le costolette, passatele poi nelle uova sbattute e solo dopo nel pan grattato facendo un pò di pressione su entrambi i lati così il pan grattato aderisce meglio.
5) Rosolate ora le costolette in una padella col burro prima da un lato e poi dall’altro. Quando il primo lato sarà cotto appoggiateci sopra una fetta di prosciutto e sopra ancora una di fondina.
6) Poi infornate in forno preriscaldato a 180° per qualke minuto fino a che il formaggio non inizi a colare.
7) Tirate le costolette fuori dal forno, impiattate e se volete adagiate le costolette su un letto di verdura fredda (insalata, rucola…) a scelta e servite velocemente o la fontina si indurirà!

Buon Appetito! 😉


Author: Nonna Pina

Comments