Focaccia d’Angelo

Focaccia d’Angelo

nov 12, 2010

La focaccia d’Angelo è un dolce che vi porterà tutti al settimo cielo! I miei nipotini quando lo vedono impazziscono dalla gioia :)
E’ un dolce che si scioglie in bocca ad ogni morso. Soffice, leggero e gustoso. Inoltre è anche molto semplice da realizzare.

Ecco gli ingredienti per 8 persone:
200 gr. di burro – 200 gr. di zucchero – 200 gr. di farina
100 gr. di fecola di patate – 3 albumi
1/2 bustina di vanillina – 1/2 bustina di lievito in polvere
latte – zucchero a velo
Preparazione:  Difficoltà:

Preparazione:
1) In una terrina, mettete il burro e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa, morbida e omogenea.

2) Aggiungete ora la farina con la fecola, la vanillina e il lievito. Nell’incorporare questi ingredienti al composto di burro e zucchero vi consiglio di setacciarli. Lavorate il tutto, aggiungendo poco a poco, gli albumi montati a neve e successivamente un pò di latte.

3) Versate il composto ottenuto in una teglia, leggermente imburrata e infarinata.

4) Mettete in forno, preriscaldato, per circa 40 minuti ad una temperatura di 120°C. Evitate di aprire lo sportello del forno.

5) Ultimata la cottura, spegnete il forno e lasciate che la focaccia si intiepidisca. Poi sfornatela e capovolgetela in un piatto. Cospargetela con lo zucchero a velo e servite!

Buon Appetito! ;)


Tags: , , ,

4 commenti

  1. Ninphyl /

    Golosissima questa ricetta Nonna Pina! Ottima per la colazione o per un caffè in compagnia! E’ assolutamente da provare!!!

  2. tiziana /

    grazie nonna pina ho fatto la torta come promesso e mi è venuto un dolce ottimo,le mie bimbe hanno gradito molto,morbito dentro e croccante di fuori,grazie mille….ciao tiziana:)

  3. alberta /

    le mie amiche al primo morso hanno esclamato:”la fine del mondo!!!!” anche se ho messo solo 100gr. di farina anzicchè 200. le mie amiche hanno voluto la ricetta

  4. Sono felicissima di questo successo.
    Allora non ti resta che far provare alle tue amiche qualche altra ricetta!

Commenta

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.