Come fare la pasta frolla

  Posted on   by   2 comments

Spesso mia figlia mi chiede “Mamma ma come fai a fare…”, sapete lei non è molto brava in cucina allora so che quando mi fa queste domande è perché ha invitato degli amici a casa e le serve imminente quell’ingrediente e siccome non le piacciono le cose confezionate chiede indirettamente a me di farla per lei. Una delle cose che spesso mi chiede è la pasta frolla. Se anche voi, come lei non sapete fare la pasta frolla ecco a voi i miei consigli!

Ecco gli ingredienti per circa 1100 gr. di pasta frolla:
500 gr. di farina – 250 gr. di burro – 200 gr. di zucchero a velo
4 tuorli d’uovo- 1 bustina di vanillina – sale – 1 scorza di limone grattata
Preparazione:  Difficoltà:

Preparazione:
1) Perchè la pasta frolla venga davvero “frolla” mettete un pizzico di sale nella farina, e utilizzate del burro appena preso dal frigo, versate questi ingredienti nel bicchiere di un robot da cucina e miscelate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto farinoso.
2) Versate il composto ottenuto a fontana sul vostro piano di lavoro e mettete al centro i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattata e la vanillina.
3) Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto elastico e compatto.
4) Formate col composto la forma di una palla e avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in figo per circa 30 minuti dopo i quali il la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata!

Buon Appetito! 😉


Author: Nonna Pina

Comments