Category: Primi Piatti

Linguine con gli Scampi

Comincio col dirvi che mia nipote va matta per questo piatto. Voi forse conoscete solo quella che ama le tagliatelle, ma io ho una nipotina, la più piccola, che va ghiotta per tutti i tipi di piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. Mi ha chiesto "Nonna ma hai messo la ricetta delle linguine con gli scampi?" io non ho avuto il coraggio di dirle di no, ma devo dire che questa domanda mi ha fatto venire l'idea di farvi partecipi di questa ricetta velocissima, ottima e anche bella da vedere!

By Nonna Pina

Bucatini all’amatriciana

Ho scoperto questo piatto molto tempo fa, quando dei miei amici romani mi invitarono a pranzo e me lo fecero assaggiare. Mi raccontarono che il piatto è originario di Amatrice, una piccola città in provincia di Rieti, e che in origine non era previsto il pomodoro. Oggi vi scrivo la loro ricetta!

By admin

La Pappa col Pomodoro

Appena letto il titolo di questa ricetta a cosa avete pensato? Gianburrasca o Rita Pavone? =) Entrambi dicevano "Viva la pappa col pomodoro" per esaltare il gusto di questa minestra di altri tempi. Le amiche e gli amici più maturi, come me, ricorderanno ciò che ci dicevano i nostri genitori e i nostri nonni: "non si butta via niente". Ed è proprio per questo motivo che in toscana si "inventarono" la pappa col pomodoro!

By Nonna Pina

Rigatoni al Tonno

Per preparare un primo piatto prelibato e gustoso, non sono sempre necessarie ore di lavoro, a volte bastano anche meno di trenta minuti. E' proprio il caso di questi rigatoni al tonno, che con l'aggiunta di zucchine, diventano un primo di terra e mare.

By Nonna Pina

Fettuccine rapide

Sempre più spesso mi chiedete ricette da realizzare in poco tempo. Oggi vi propongo questo primo di fettuccine, da realizzare in meno di trenta minuti, ma di un sapore unico!!

By Nonna Pina

Cappelletti in brodo

Manca ormai poco meno di un mese al Natale, e sono sicura che i più esigenti come me, stiano già pensando a cosa preparare per i pranzi e le cene di questi giorni di festa. Per questo motivo ho inaugurato la sezione "Ricette Natalizie" e la prima ricetta che voglio darvi è quella dei cappelletti in brodo. Sono un tipico piatto del pranzo di natale, tipico di molte regioni, dall'Emiglia Romagna al Lazio, passando per l'Umbria e la Toscana. Vediamo insieme come prepararli.

By Nonna Pina

Culurgiones de Casu

Il motto dice "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". A Natale, quindi, bisogna restare in famiglia e assaggiare tutti i piatti tipici della propria terra. Dopo i cappelletti in brodo, un altro piatto tipico natalizio, della cucina sarda, è il Culurgiones de casu, ovvero dei ravioli ripieni. Vediamo come prepararli.

By Nonna Pina

Tortelli di Zucca

Continuiamo con le ricette natalizie. Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei tortelli di zucca! Sono un piatto tipico della lombardia, servito a pranzo o a cena a Natale. Per chi non lo conoscesse è davvero ottimo, e anche se non siete lombardi, vi consiglio di prenderlo in considerazione per stupire i vostri ospiti ^^

By Nonna Pina

Farfalle tonno e piselli

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di un primo piatto ricco e veloce da realizzare: le farfalle tonno e piselli. Questo accostamento di verdure e pesce vi assicuro che è davvero ottimo. Inoltre, sono sicura che avrete sempre questi ingredienti in casa per realizzarlo :)

By Nonna Pina