Cooking Method: Frittura

Tagliatelle Fritte di Carnevale

Una tipica ricetta del carnevale Emiliano, sono le tagliatelle Fritte, e chi meglio di me può darvi la ricetta delle Tagliatelle Fritte di Carnevale di Nonna Pina. Un dolce legato alla tradizione dell'Emilia Romagna, che ha saputo rendere dolce un primo piatto tipico. Infatti le tagliatelle fritte hanno un procedimento molto simile alle classiche tagliatelle, con l'aggiunta di zucchero.

By Nonna Pina

Finocchi impanati

Ci sono tanti modi per mangiare il finocchio: in pinzimonio, in insalata, cotti, gratinati, con la besciamella...in tutti questi modi i finocchi sono sempre buoni e accompagnano gradevolmente qualunque secondo piatto. Oggi vi propongo i finocchi impanati!

By Nonna Pina

Acciughe Fritte o Alici fritte

Sapete una cosa? I miei figli, i maschi soprattutto, sono sempre stati così avversi al pesce in tavola, volevano solo carne, carne e solo carne, tutte cose "veloci", dicevano loro, perchè le spine del pesce "fanno perdere tempo". Sapete come si sono appassionati al pesce? Con questa ricetta! Ecco a voi le acciughe fritte, o più comunemente "alici fritte", che mettono tutti d'accordo, hanno piccole spine che seppure capitano in bocca non si sentono proprio, e poi sono fritte!

By Nonna Pina

Funghi impanati

La ricetta che vi propongo oggi è davvero veloce da realizzare, ma molto, molto gustosa. Avrete solo bisogno di funghi, porcini o chamignons, e di alcuni ingredienti per realizzare la salsa che accompagnerà questi funghi fritti =)

By Nonna Pina

Melanzane alla parmigiana

Spero siano in molti quelli che, come me, adorano le melanzane! Ci sono tanti modi per prepararle: a funghetti, ripiene, sott'olio, ecc. Il metodo che preferisco viene direttamente da Napoli, perchè si sa, come fanno le melanzane alla parmigiana lì, non le fanno da nessuna parta! Vediamo insieme come realizzare questo piatto seguendo la ricetta originale.

By Nonna Pina

Crocchette di Granchio e Patate

Queste crocchette di granchio e patate sono un ottimo piatto che potete servire sia come antipasto che come contorno. La polpa di granchio da un sapore delicato al piatto e la patata lo addolcisce, generando un connubio molto succulento.

By Nonna Pina