Cuisine: Italiana

Tagliatelle Fritte di Carnevale

Una tipica ricetta del carnevale Emiliano, sono le tagliatelle Fritte, e chi meglio di me può darvi la ricetta delle Tagliatelle Fritte di Carnevale di Nonna Pina. Un dolce legato alla tradizione dell'Emilia Romagna, che ha saputo rendere dolce un primo piatto tipico. Infatti le tagliatelle fritte hanno un procedimento molto simile alle classiche tagliatelle, con l'aggiunta di zucchero.

By Nonna Pina

Linguine con gli Scampi

Comincio col dirvi che mia nipote va matta per questo piatto. Voi forse conoscete solo quella che ama le tagliatelle, ma io ho una nipotina, la più piccola, che va ghiotta per tutti i tipi di piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. Mi ha chiesto "Nonna ma hai messo la ricetta delle linguine con gli scampi?" io non ho avuto il coraggio di dirle di no, ma devo dire che questa domanda mi ha fatto venire l'idea di farvi partecipi di questa ricetta velocissima, ottima e anche bella da vedere!

By Nonna Pina

Crostata di Castagne

E' ormai arrivato il periodo dell'anno in cui si possono mangiare le buonissime castagne. Dopo un bel pranzo, le castagne al forno, sono quel tocco in più che rende completo il pasto. Oggi, però, voglio condividere con voi la ricetta della crostata di castagne!

By Nonna Pina

Zucchine Ripiene

Queste zucchine ripiene sono un piatto facile e rapido da realizzare, oltre che un modo simpatico ed originale per far mangiare un pò di verdura a figli e nipotini.

By Nonna Pina

Tortino di Ricotta e Zucca

Dopo il successo dei Fusilli e zucca, vi propongo una nuova ricetta che vede sempre come nobile protagonista la zucca. Mi auguro che questo nuovo connubio sia di vostro gradimento. Ecco a voi la ricetta del tortino di zucca e ricotta!!!

By Nonna Pina

Bucatini all’amatriciana

Ho scoperto questo piatto molto tempo fa, quando dei miei amici romani mi invitarono a pranzo e me lo fecero assaggiare. Mi raccontarono che il piatto è originario di Amatrice, una piccola città in provincia di Rieti, e che in origine non era previsto il pomodoro. Oggi vi scrivo la loro ricetta!

By admin

La Pappa col Pomodoro

Appena letto il titolo di questa ricetta a cosa avete pensato? Gianburrasca o Rita Pavone? =) Entrambi dicevano "Viva la pappa col pomodoro" per esaltare il gusto di questa minestra di altri tempi. Le amiche e gli amici più maturi, come me, ricorderanno ciò che ci dicevano i nostri genitori e i nostri nonni: "non si butta via niente". Ed è proprio per questo motivo che in toscana si "inventarono" la pappa col pomodoro!

By Nonna Pina

Finocchi impanati

Ci sono tanti modi per mangiare il finocchio: in pinzimonio, in insalata, cotti, gratinati, con la besciamella...in tutti questi modi i finocchi sono sempre buoni e accompagnano gradevolmente qualunque secondo piatto. Oggi vi propongo i finocchi impanati!

By Nonna Pina

Fonduta Valdostana

Credo che il più celebre piatto della Val d'Aosta sia proprio la fonduta. Ha un sapore molto delicato e il gusto che si prova quando si assaggia del pane intinto è quasi indescrivibile. Se non l'avete mai assaggiata vi invito a prepararla il prima possibile, ne rimarrete molto soddisfatti!

By Nonna Pina

1 2 3 5