Cappelletti in brodo

By Nonna Pina    

settembre 19, 2015

Manca ormai poco meno di un mese al Natale, e sono sicura che i più esigenti come me, stiano già pensando a cosa preparare per i pranzi e le cene di questi giorni di festa. Per questo motivo ho inaugurato la sezione "Ricette Natalizie" e la prima ricetta che voglio darvi è quella dei cappelletti in brodo. Sono un tipico piatto del pranzo di natale, tipico di molte regioni, dall'Emiglia Romagna al Lazio, passando per l'Umbria e la Toscana. Vediamo insieme come prepararli.

  • Prep: 1 hr 30 mins
  • Cook: 55 mins

Ingredients

600 gr. di farina - 6 uova

200 gr di pangrattato

brodo

100 gr. di carne di vitello e maiale magri

noce moscata

100 gr. di parmigiano

50 gr di prosciutto crudo

50 gr di polpa di manzo

50 gr di burro

sale

pepe

Directions

1Macinate tutti i tipi di carne (con il tritacarne o la mezzaluna) e fateli rosolare in padella con un pò di burro.

2Dopo aver fatto rosolare il tutto, togliete dal fuoco e aggiungete del pangrattato. Fate in modo che questo si leghi al composto di carne, aggiungendo anche un pò di brodo.

3Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, il sale, pepe, la noce moscata e il prosciutto tritato finemente.

4Prendete una spianatoia, e mettete la farina, con le uova e il sale. Formate un impasto omogeneo, aggiungendo dell'acqua (quanto basta). Poi realizzate una sfoglia.

5Tagliate la sfoglia in tanti quadratini e distribuite un pò di ripieno su ognuno. Ripiegate poi i quadratini a triangolo e premete bene sui bordi in modo che non si aprano.

6Prendete ora i triangoli ottenuti. Mettete al centro del cappelletto il vostro indice e fate combaciare i due angoli, arrotolandoli al vostro indice. (e più semplice di quel che sembra, basta fare un paio di tentativi ^^)

7Quando avrete ottenuto la forma per ogni cappelletto, metteteli a cuocere nel brodo di carne, in ebollizione. Ci vorranno circa 15 minuti di cottura.

8Scolate i cappelletti e serviteli nel brodo di carne.

00:00

0 Reviews