Crostata di Castagne

By Nonna Pina      

dicembre 26, 2015

E' ormai arrivato il periodo dell'anno in cui si possono mangiare le buonissime castagne. Dopo un bel pranzo, le castagne al forno, sono quel tocco in più che rende completo il pasto. Oggi, però, voglio condividere con voi la ricetta della crostata di castagne!

  • Prep: 1 hr
  • Cook: 35 mins

Ingredients

300 gr. di farina

150 gr. di burro

150 gr. di zucchero

3 tuorli

sale

8 cucchiai di confettura di castagne

50 gr. di cioccolato fondente

1 bicchierino di rum

100 gr. di gherigli di noci

Directions

1Setacciate la farina su una spianatoia, con un pò di sale. Unite lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, e i tuorli.

2Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti, avvolto in un foglio di carta stagnola.

3Nel frattempo, diluite la confettura di castagne con il rum. Aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e i gherigli di noce tritati in modo grossolano.

4Togliete la pasta dal frigo e tiratela in una sfoglia non troppo sottile. Ricoprire con questa pasta uno stampo rotondo di 26 cm circa, opportunamente spolverizzato di farina.

5Bucherellate la pasta con una forchetta, poi versatevi sopra la confettura di castagne, mista alle noci e al cioccolato.

6Passate il dolce in forno, preriscaldato a 200 °C, per 35 Minutei.

7Servite in tavola la crostata non appena risulterà fredda.

00:00

0 Reviews