Focaccia al Formaggio

By Nonna Pina      

novembre 13, 2014

In molte regioni d’Italia la focaccia è un piatto tipico che viene preparato quasi tutti i giorni. Oggi voglio condividere con voi la ricetta della focaccia di formaggio, una ricetta veloce e davvero semplice da realizzare, da prendere in considerazione anche come uno degli antipasti da servire nelle festività natalizie!

  • Prep: 20 mins
  • Cook: 30 mins

Ingredients

300 gr di farina

400 gr di formaggio (es.fontina)

olio

sale

Directions

1In una terrina mettete la farina e una presa di sale, e aggiungete tanta acqua necessaria per ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

2Dividete l’impasto in due parti uguali. Prendetene una parte e con il mattarello stendete una sfoglia. Prendete una teglia da forno rotonda, e dopo averlo cosparsa di olio, adagiatevi la sfoglia di pasta appena realizzata.

3Tagliate a cubetti il formaggio che avete scelto. Io vi consiglio di utilizzare la fontina, o se piace dell’emmental. Mettete il formaggio a cubetti sulla sfoglia nella teglia.

4Prendete l’altra parte di impasto, tirate un’altra sfoglia che servirà per coprire quella con il formaggio. Aggiungete un filo d’olio sulla sfoglia e infornate a forno già caldo a 180° per circa 30 Minuti.

5Una volta pronta, servitela ben calda.

00:00

0 Reviews