Insalata di Mare

By Nonna Pina    

gennaio 31, 2015

In molte regioni d'Italia il pranzo (o la cena) di Natale è a base di pesce. Ogni portata richiede almeno un assaggio di pesce, dall'antipasto ai secondi. Naturalmente, questa ricetta è l'ideale anche nelle caldi giornate estive e non è molto difficile da realizzare, oltre ad avere la caratteristica di essere molto flessibile. Io vi consiglio di utilizzare questi tipi di pesce, ma potete utilizzarne anche degli altri. Andiamo a vedere come realizzare questo ottimo antipasto: l'insalata di pesce.

  • Prep: 1 hr
  • Cook: 45 mins

Ingredients

800 gr. di polpo

600 gr di calamari

1Kg di vongole

1Kg di cozze

250 gr gamberi

1 bicchiere di olio di oliva

2 spicchi d'aglio

limone

prezzemolo

sale

pepe

Directions

1La prima cosa da fare è una marinata. Mettete in una terrina il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a pezzettini, il sale, il pepe, il succo di limone e l'olio.

2La parte più difficile della ricetta è la pulitura del pesce. Se non siete molto bravi, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia.

3Prendete i calamari (già puliti) e cuoceteli in acqua bollente per circa 15 Minuti. Cuocete, invece, il polpo per 40 Minuti sempre in acqua bollente.

4Una volta cotti, tagliate a pezzetti i tentacoli del polpo e i calamari.

5Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua salata per circa un ora, cuocetele in una padella a fiamma alta, in modo che si aprano. Fate lo stesso procedimento anche per le cozze (dopo averle spazzolate).

6Appena le cozze e le vongole saranno pronte, filtrate l'acqua dei frutti di mare e conservatela. Sgusciate ora i molluschi, tendendo da parte qualche guscio per decorare il piatto.

7Sgusciate i gamberi e fateli cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti.

8A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti e potete metterli in una ciotola capiente, aggiungendo la marinata e mescolando bene il tutto. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per due ore.

9Mettete il tutto in un piatto da portata e guarnire con i gusci messi da parte in precedenza.

00:00

0 Reviews