Melanzane alla parmigiana

By Nonna Pina  ,     ,

gennaio 8, 2015

Spero siano in molti quelli che, come me, adorano le melanzane! Ci sono tanti modi per prepararle: a funghetti, ripiene, sott'olio, ecc. Il metodo che preferisco viene direttamente da Napoli, perchè si sa, come fanno le melanzane alla parmigiana lì, non le fanno da nessuna parta! Vediamo insieme come realizzare questo piatto seguendo la ricetta originale.

  • Prep: 30 mins
  • Cook: 25 mins

Ingredients

1 Kg di melanzane lunghe

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 scatola di polpa di pomodori

2 uova

1 fior di latte (o mozzarella)

30 gr di parmigiano

aglio

farina

basilico

sale

Directions

1Senza togliere la buccia, lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della loro lunghezza.

2Mettete poi a bagno in acqua fredda e sale per 20 minuti le melanzane a fette, in modo che possano rilasciare tutto l'amaro.

3Preparate una padella con dell'olio per friggere. A parte, battete le uova con un pò di sale e preparate anche un piatto con della farina.

4Dopo aver risciacquato le melanzane, passatele, una ad una, nell'uovo e poi nella farina e infine friggetele. Poggiate le melanzane su della carta assorbente. Procedete in questo modo finchè avrete fritto tutte le melanzane.

5Per preparare il sugo della parmigiana, mettete in una pentola l'aglio e l'olio e fate soffriggere. Appena l'aglio sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro, la polpa un pò di sale e del basilico. Fate cuocere a fiamma alta finchè non arriva ad ebollizione. Poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 20 minuti.

6Preparate ora una teglia da forno per la cottura delle melanzane. Mettete sul fondo della teglia un filo d'olio, avendo cura di cospargerlo per tutta la teglia.

7Fate ora uno strato di sugo di pomodoro e adagiatevi su di esso le melanzane fritte e ancora sopra mettete il fior di latte o la mozzarella tagliata a striscioline. Procedete finchè non saranno finiti tutti gli ingredienti.

8L'ultimo strato della vostra parmigiana deve essere di melanzane, sopra il quale metterete un pò di salsa di pomodoro e il parmigiano grattugiato (non aggiungete il fior di latte).

9Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. A cottura terminata lasciate riposare un pò in forno e poi servire.

00:00

0 Reviews