Rusticini

By Nonna Pina      

novembre 18, 2014

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia e mi è subito venuta l’idea di preparare dei rusticini per i miei nipoti. I rustici con la pasta sfoglia possono essere preparati con quello che si ha in casa. Qualche settimana fa li ho preparati con ricotta e spinaci, questa volta invece con wrustel, ricotta e prosciutto cotto.

  • Prep: 20 mins
  • Cook: 20 mins

Ingredients

1 rotolo di pasta sfoglia

150 gr. di prosciutto cotto

1 tuorlo d’uovo

250 gr. di ricotta

4 wrustel

sale

pepe

Directions

1In una scodella preparate un composto di ricotta e prosciutto cotto tagliato a striscioline. Aggiungete del sale e del pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo

2Prendete ora la pasta sfoglia (non da frigo, conviene lasciarla a temperatura ambiente per almeno 15 minuti), stendetela e tagliate dei rettangoli. La misura di questi dipende da quanto volete grandi i rustici. Personalmente preferisco farli piccolini perchè sono più sfiziosi e si mangiano con più gusto. Mettete un pò di composto di ricotta e prosciutto al centro dei rettangoli e poi chiudeteli su se stessi.

3Una volta finito tutto il composto, potete prendere il restante della pasta sfoglia, e ottenere degli altri rettangoli, al centro dei quali potete mettere i wrustel. Io li ho tagliati in 4 parti e li ho avvolti con la pasta sfoglia.

4Preparati tutti i rustici, metteteli in una teglia da forno e spennellate la loro superficie con il tuorlo d’uovo.

5Infornate i rustici per circa 20 Minuti a 150°.

00:00

0 Reviews