Strufoli alla Perugina

By Nonna Pina    

novembre 15, 2014

Cari amici, in questo periodo sono un pò indaffarata e non ho molto tempo da dedicare al mio bel sito di ricette. Presto tornerò a postare regolarmente qualche bella ricettina. Intanto oggi voglio parlarvi di una ricetta di un dolce tipico del carnevale umbro: gli strufoli alla perugina, che poi sono un dolce tipico di tutta l’umbria e non solo di Perugia. Spesso vengono confusi con gli struffoli napoletani, ma sono 2 dolci completamente diversi ed hanno in comune soltanto l’abbondante uso di miele nella loro ricetta, poi altra grande differenza è che a Napoli gli struffoli sono un dolce tipicamente natalizio, mentre a Perugio sono tipici del carnevale.

  • Prep: 30 mins
  • Cook: 20 mins

Ingredients

360 g di farina

4 uova

4 cucchiai di zucchero

Buccia grattuggiata di un limone

3 / 4 cucchiai di mistrà

350 g di miele millefiori

4 / 6 cucchiai di olio

una puntina di bicarbonato

Directions

1Impastate la farina con le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il bicarbonato, il mistrà e per ultimo ingrediente aggiungete l’olio.

2La pasta sarà perfetta quando risulterà un unico pezzo.

3A questo punto mettetela a riposare in una terrina ben coperta per circa un’ora.

4Ora si procede alla frittura: ponete dell’olio in una pentola e mettetela sul fuoco con la fiamma bassissima, questo è il trucco degli strufoli, l’olio deve essere sempre caldo e mai bollente.

5Con un cucchiaio ben unto prendete prendete una bella cucchiaiata della pasta presente nella terrina e versatela nell’olio da frittura.

6Alzate pian piano la fiamma finchè gli strufoli non assumeranno un bel colore dorato.

7Estraeteli con un mestolo bucherellato e scolate bene l’olio, poi aggiungete il miele precedentemente fuso a bagnomaria, e per ultimo il tocco di classe: aggiungete un pò d’archemens.

00:00

0 Reviews