Roll rovesciato

  Posted on   by   No comments

Due anni fa mio figlio fece un viaggio di lavoro in Giappone, tutto entusiasta, tornato in Italia mi portò una ricetta il “Roll rovesciato”. La prima volta che lessi la ricetta mi chiesi: “Ma ha dimenticato di scrivere come cuocere il pesce?” per cui chiesi a mio figlio delle spiegazioni, e lui mi disse che in quelle zone il pesce si mangia crudo. Quasi non volevo farla questa ricetta, poi l’idea di mangiare con delle bacchette mi faceva sentire goffa, però poi lui mi ha convinto e devo dire che è ottimo! Ovviamente andate a comprare il pesce solo dalla vostra pescheria di fiducia, deve essere davvero pesce fresco!

Ecco gli ingredienti per 2 roll:
200 gr. di riso cotto e condito per sushi – 60 gr. di salmone marinato
1/4 di avocado – 1 foglio di alga nori – 6 cucchiai di sesamo nero – aceto
Preparazione:  Difficoltà:

Preparazione:
1) Dividete l’avocado e il salmone in 4 fette, badate di tagliare il salmone in fette spesse circa mezzo centimetro.
2) Tagliate il foglio di alga a metà dal lato più lungo.
3) Prendete una ciotola e versateci 8 tazzine d’acqua, 1 di aceto, e miscelate: questo composto ci servirà per bagnarci le mani e il coltello più avanti.
4) Posate un makisu sul piano di lavoro e copritelo con una pellicola trasparente, chi non dovesse averlo può aiutarsi con uno di quei taglieri fatti a stuoina.
5) Mettete mezzo foglio di alga sul makisu (o stuoina).
6) Prendete 100gr. di riso cotto e, con le mani bagnate, stendetelo su tutta la superficie del foglio d’alga nori e spargete sopra al riso 3 cucchiai di sesamo.
7) Cercate ora di capovolgere il foglio di alga senza far staccare il riso e di poggiare la parte appunto con il riso sul makisu.
8 ) Mettete ora 2 spicchi di avocado al centro dell’alga nori, e 2 fette di salmone, ora arrotolate il tutto aiutandovi col makisu.
9) Una volta arrotolato togliete il makisu e la pellicola trasparente.
10) Ora tagliate il roll prima a metà, poi affiancate le 2 metà e tagliate ancora fino ad ottenere 6 pezzi. Quando tagliate il roll pulite ogni volta il coltello con un panno bagnato nell’acqua acetata!

Buon Appetito! 😉


Author: Nonna Pina

Comments